Cura Canalare

La cura canalare ( detta anche trattamento endodontico o devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa dentale e dei residui batterici situati all’interno del canale radicolare, la polpa viene sostituita con materiale inerte evitando così l’estrazione di denti anche se molto rovinati.
Dopo una terapia canalare è sempre indicata una corona protesica per evitare la frattura coronale.

PERCHE’ E’ NECESSARIA LA CURA CANALARE?
Quando il dente è danneggiato da carie profonde e batteri e le tossine possono penetrare nella polpa provocando un’infiammazione molto dolorosa (pulpite). Si ricorre alla cura canalare anche in seguito a traumi: incidenti stradali o cadute, o in seguito a malattie parodontali gravi e fratture dentali

PERCHE’ NON CONVIENE ESTRARRE IL DENTE?
Ci sono molti svantaggi nel perdere i denti naturali: i denti adiacenti possono spostarsi dalla loro normale posizione ed oltre a compromettere la normale masticazione, sono più difficili da pulire favorendo l’insorgere di carie e disturbi gengivali ( malattie parodontali).

COSA ASPETTARSI DALLA CURA CANALARE?
Fino a quando la cura non viene completata ed il dente ricostruito, evitare cibi troppo duri, che potrebbero provocarne la frattura. Sensibilità alla percussione o alla masticazione possono durare per qualche settimana dopo che la cura canalare è stata terminata. Anche se il trattamento di cura canalare ha una percentuale di successo molto alta, vi sono casi in cui complicazioni, come infezioni dopo la cura o rottura di strumenti nel canale, richiedono ulteriori trattamenti o addirittura l’estrazione del dente. Un dente trattato con la cura canalare è più fragile di un dente vitale, per cui molto spesso richiede di essere ricoperto con una capsula per evitare fratture. Controlli regolari associati ad una scrupolosa igiene orale, altre a mantenere sani denti e gengive permettono al dente curato di durare a lungo.