Implantologia

L’implantologia è la parte dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti con gli impianti.

COSA SONO GLI IMPIANTI?
Gli impianti dentali più usati, sono delle viti di titanio, che vengono inserite nell’osso della mandibola o della mascella per sostituire dei denti mancanti. Con un processo detto osteointegrazione, il tessuto osseo si lega intimamente all’impianto: questo avviene in un periodo di circa quattro/sei mesi.

foto impianto dentale

GLI IMPIANTI SONO ADATTI AL MIO CASO?
Avere una sufficiente quantità di tessuto osseo, essere in buona salute e avere gengive sane sono i requisiti principali per chi pensa alla soluzione implantologica. Le persone che considerano di mettere degli impianti devono essere seriamente motivate, in quanto il loro successo e durata dipendono molto da una scrupolosa igiene orale quotidiana e da visite di controllo regolari.

PAZIENTI FUMATORI
Si è visto che la probabilità di successo degli impianti nei pazienti fumatori è sensibilmente più bassa. Per questo, si consiglia di smettere di fumare o di astenersi dal fumo per almeno 2/3 mesi cominciando una settimana prima dell’intervento.

QUALI SONO I VANTAGGI DEGLI IMPIANTI?
Gli impianti permettono di sostituire denti mancanti.
L’implantologia spesso rende possibile la realizzazione di una protesi fissa (ponte), invece di una protesi mobile (dentiera). Oppure inserire degli impianti può servire anche come ancoraggio per una protesi mobile.

QUALI SONO I RISCHI E GLI SVANTAGGI DEGLI IMPIANTI?
Mettere degli impianti comporta un piccolo intervento chirurgico. Pur essendo la percentuale di successo del 90 – 95% anche nella terapia implantologica esiste il rischio di insuccesso che può verificarsi nei primi mesi per mancata osteointegrazione o, successivamente per scorretta igiene orale, carico masticatorio eccessivo o altre cause.

COME POSSO PRENDERMI CURA DEGLI IMPIANTI CON PROTESI MOBILE?
Una corretta igiene orale associata a controlli regolari è fondamentale per la durata degli impianti.