Istruzioni Postoperatorie Per Il Paziente Dopo Un Intervento Estrattivo O Parodontale

Per Suo maggior benessere e per il successo della terapia, le raccomandiamo vivamente di seguire le seguenti istruzioni.

  1. A volte il chirurgo ricopre con un “impacco chirurgico” la zona trattata.
  2. Finchè l’impacco non indurisce (circa un’ ora) eviti l’assunzione di cibi e bevande calde.
  3. Non mastichi dalla parte della bocca che è stata trattata e non usi lo spazzolino sui denti coperti dall’impacco o in prossimità della sede di intervento. Comunque spazzoli regolarmente le altre zone.
  4. Eviti sforzi fisici di ogni tipo per 24 ore dopo l’intervento.
  5. In alcuni casi può verificarsi anche un notevole gonfiore. Questo può essere evitato tenendo una borsa di ghiaccio sulla parte esterna del volto in corrispondenza della zona trattata per le prime cinque ore dopo l’intervento, avendo cura di coprire la stessa con un asciugamano.
  6. Dormire in posizione semiseduta. ATTENZIONE: Il gonfiore non significa che esiste un’infezione!
  7. Il dolore postoperatorio viene controllato prontamente dagli analgesici che le sono stati prescritti.
  8. Se sarà necessario l’uso di antibiotici, le verrà fatta una ricetta e dovrà attenersi scrupolosamente a quanto su essa è scritto.
  9. E’ probabile che si verifichi presenza di sangue nella saliva. Questo è normale, Se si verifica un sanguinamento considerevole, si sciacqui con acqua ghiacciata e poi prenda una garza bagnata e fredda e prema sulla zona operata per trenta minuti.
  10. Una dieta nutriente ad alto contenuto proteico e l’ingestione di molti fluidi sarà di aiuto nella guarigione.
  11. Se sente in bocca un sapore sgradevole può sciacquarsi gentilmente con acqua fredda con o senza colluttorio, evitando caramelle o quant’altro.
  12. Se siete fumatori, ricordate che il fumo è comunque un fattore aggravante delle parodontopatie e va evitato nei primi giorni dell’intervento.

QUALUNQUE problema abbia, per favore ci chiami immediatamente ad uno dei numeri telefonici riportati in indirizzo.